Il Consiglio Amministrazione di Safilo Group S.p.A. approva i risultati del Primo Trimestre 2010

30/04/10

Principali risultati del Primo trimestre 2010:

• Vendite nette a 286,0 milioni di euro
  • EBITDA a 34,6 milioni di euro, pari ad un margine del 12,1%
  • Utile netto a 1,7 milioni di euro, pari ad un margine dello 0,6%
  • Posizione finanziaria netta a 315,4 milioni di euro

Padova, 30 aprile 2010, ore 16.45 – Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha esaminato ed approvato oggi i risultati del primo trimestre 2010.

Nel primo trimestre 2010 Safilo ha registrato vendite sostanzialmente in linea rispetto al primo trimestre del 2009 (-0,7% a cambi correnti), sebbene il Gruppo abbia ceduto le catene di vendita al dettaglio in Australia e in Spagna che, nel primo trimestre 2009, avevano registrato vendite per 9,3 milioni di euro ed un EBITDA negativo di 0,8 milioni di euro.
A parità di perimetro di business e di cambi, i ricavi del Gruppo sarebbero invece cresciuti del 3,9% rispetto al medesimo periodo del 2009, evidenziando una certa capacità di recupero in un contesto di mercato ancora incerto.
Nei primi tre mesi del 2010 è proseguito il miglioramento del mercato americano, confermato anche dalla performance positiva dei negozi a gestione diretta Solstice negli Stati Uniti.
Il Gruppo ha inoltre registrato risultati positivi nei più importanti mercati asiatici (escluso il Giappone), mentre è rimasto disomogeneo l’andamento dei mercati europei, dove la crescita dei volumi è stata controbilanciata dalla riduzione dei prezzi medi di vendita dovuta ad una domanda da parte dei consumatori ancora incentrata su prodotti di fascia prezzo più accessibile.

Nel primo trimestre del 2010 la redditività del Gruppo è tornata a crescere. Le attività wholesale hanno infatti confermato la marginalità industriale già raggiunta nel corso del primo trimestre del 2009, mentre la minor incidenza sulle vendite delle spese generali, amministrative e di vendita, e la vendita delle catene retail non profittevoli, ha consentito il miglioramento della marginalità operativa.

Roberto Vedovotto, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo, ha commentato:

“Il 2010 è iniziato all’insegna di alcuni segnali di ripresa in mercati come Stati Uniti ed Asia e con risultati invece più timidi in Europa. In un contesto di mercato e macroeconomico per molti versi ancora incerto e volatile, il Gruppo Safilo ha comunque registrato un miglioramento della performance sia a livello operativo che finanziario.

Rimaniamo tuttavia cauti e focalizzati nel proseguire il percorso di risanamento intrapreso nel corso dell’anno, a seguito del completamento del piano di ricapitalizzazione del Gruppo nel primo trimestre, che ci ha permesso di rafforzare significativamente la nostra struttura patrimoniale. L’indebitamento si è attestato a 315,4 milioni di euro, pressoché dimezzato rispetto alla chiusura dell’esercizio 2009”.

Principali dati economico-finanziari

Le vendite nette del Gruppo Safilo si sono attestate, nel primo trimestre 2010, a 286,0 milioni di euro, in leggera contrazione, dello 0,7 % rispetto ai 287,9 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2009.
Il risultato delle vendite è dovuto ai seguenti fattori:

• la performance del canale wholesale, il cui fatturato è risultato in crescita dell’1,9 % a cambi correnti, a 267,5 milioni di euro rispetto ai 262,5 milioni di euro del primo trimestre 2009. La progressione sarebbe stata ancora più evidente a cambi costanti, pari al 3,0%;
  • la performance del canale retail che ha registrato una contrazione del 27,2%, a 18,5 milioni di euro, dovuta alla cessione dei negozi in Australia e in Spagna avvenuta a dicembre 2009. A parità di cambi e perimetro di riferimento, il canale retail sarebbe cresciuto del 17,9% nel primo trimestre 2010.

Le vendite di occhiali da vista hanno fatto registrare buoni risultati presso tutti i principali canali distributivi. A parità di perimetro, le vendite di questi prodotti sarebbero cresciute del 5,6%, mentre il business degli occhiali da sole sarebbe risultato sostanzialmente in linea rispetto al medesimo periodo del 2009.
Il prezzo medio di vendita degli occhiali da sole è risultato ancora in contrazione soprattutto a causa della più ampia proposta da parte del Gruppo di prodotti con prezzo più appetibile ed allineato al mutato orientamento dei consumatori. Sono risultati invece in crescita i volumi venduti.

Nell’analisi della performance per area geografica, nel primo trimestre 2010, le vendite nel mercato americano hanno fatto registrare un incremento a cambi correnti pari all’1,6% (+5,1% a cambi costanti), migliorando ulteriormente la performance registrata nel quarto trimestre 2009. Il mercato statunitense ha beneficiato del posizionamento sempre molto forte del Gruppo presso gli ottici indipendenti, ma soprattutto, del risultato positivo delle vendite di occhiali da sole presso i principali department store. La performance dei negozi Solstice aperti da almeno un anno, in crescita di oltre il 20% rispetto al medesimo periodo del 2009, ha testimoniato il buon andamento del mercato, sia in termini di volumi che di prezzo medio di vendita.
Anche paesi come Canada e Brasile hanno registrato, nel primo trimestre 2010, buoni tassi di crescita.

Nel trimestre, il mercato europeo è rimasto l’area geografica di business più incerta (-2,7% a cambi correnti). A parità di cambi e perimetro, le vendite in Europa sarebbero risultate in linea con quanto registrato nel primo trimestre 2009.
Hanno evidenziato qualche recupero i paesi del bacino mediterraneo, particolarmente penalizzati nel corso dell’intero esercizio 2009, mentre l’Europa centrale ha continuato a registrare performance più difficili, soprattutto nel segmento di business dell’occhiale da sole.
Buoni i risultati del marchio di proprietà Carrera, in crescita nel trimestre di circa il 25%. Prosegue infatti lo sviluppo del brand nei principali mercati europei attraverso importanti campagne pubblicitarie e di marketing che ritraggono prodotti sole e vista sempre nuovi ed attraenti, anche nei prezzi di vendita.

L’Asia ha segnato un certo progresso durante il trimestre, crescendo del 10,5% a cambi correnti e del 14,1% a cambi costanti, in miglioramento in tutti i principali mercati dell’area, ad esclusione del Giappone. Cina, Hong Kong ed India hanno trainato il recupero della regione che ha registrato buoni risultati anche sul fronte del business duty free.

Il Margine industriale lordo, nel primo trimestre 2010 si è attestato al 60,7% delle vendite a 173,6 milioni di euro rispetto al 60,6% registrato nel 2009 (174,6 milioni di euro). E’ stata quindi confermata, nel primo trimestre dell’anno, la marginalità industriale raggiunta nel primo trimestre 2009, e questo anche grazie al più adeguato assorbimento di capacità produttiva con cui hanno lavorato nel periodo gli stabilimenti europei.

L’incidenza sulle vendite delle spese generali, amministrative e di vendita si è ridotta al 52,3% rispetto al 54,0% registrato nel primo trimestre 2009. Le spese di vendita e di marketing si sono ridotte nel primo trimestre 2010 del 4,9% per effetto dei minori costi retail dovuti all’avvenuta cessione delle catene retail non profittevoli. Per la stessa ragione, anche i costi generali e amministrativi, al netto dell’accantonamento, sono risultati in contrazione del 4,2% rispetto al primo trimestre del 2009.

L’utile operativo (EBIT), nel primo trimestre 2010, si è attestato a 24,1 milioni di euro, in crescita del 26,2% rispetto ai 19,1 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2009. La buona tenuta della redditività industriale e la minore incidenza delle spese di vendita e di marketing hanno permesso un buon recupero della redditività operativa, che nel primo trimestre 2010 si è attestata all’8,4% delle vendite, rispetto al 6,6% registrato nel medesimo periodo del 2009.

L’EBITDA, nel primo trimestre 2010 è stato pari a 34,6 milioni di euro, in crescita del 14,6% rispetto ai 30,2 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2009. La redditività operativa lorda si è attestata al 12,1% delle vendite, in deciso miglioramento rispetto al 10,5% dello stesso periodo dell’anno precedente.

Il risultato netto di Gruppo, nel primo trimestre 2010, è stato pari a 1,7 milioni di euro, in linea con l’utile netto registrato nel primo trimestre 2009, per effetto della prudente politica del Gruppo di non stanziare imposte differite attive anche nel primo trimestre dell’anno.
Nel primo trimestre 2010, gli oneri finanziari netti sono risultati in calo del 14,4% rispetto al medesimo periodo del 2009 per l’effetto combinato dei più bassi tassi di interesse e della riduzione dell’indebitamento finanziario medio del periodo.

Il Free Cash Flow relativo al primo trimestre 2010 è risultato in miglioramento rispetto al primo trimestre 2009, registrando una leggera generazione di cassa di 3,1 milioni di euro, rispetto all’assorbimento di cassa di 44,7 milioni di euro nel primo trimestre 2009.
Tale miglioramento è stato determinato dal risultato della gestione del capitale circolante che, nel primo trimestre 2010, ha assorbito risorse per 13,7 milioni di euro rispetto all’assorbimento di 53,3 milioni di euro nel primo trimestre 2009.
Nel trimestre appena concluso, si è evidenziata l’ulteriore riduzione dei magazzini, anche grazie alla cessione di parte del business retail, mentre l’incremento ed il mix delle vendite hanno spiegato i maggiori crediti commerciali ed impegni verso fornitori.
Il flusso monetario per le attività di investimento si è più che dimezzato nel primo trimestre 2010, a 6,1 milioni di euro rispetto ai 12,7 milioni di euro del primo trimestre 2009.
Gli investimenti del periodo in esame hanno riguardato prevalentemente il rinnovo e miglioramento degli stabilimenti produttivi in Europa.

La Posizione Finanziaria Netta a fine marzo 2010 è migliorata a 315,4 milioni di euro, rispetto ai 588,0 milioni di euro registrati a fine dicembre 2009 e ai 617,7 milioni di euro a fine marzo 2009. Il nuovo profilo finanziario del Gruppo Safilo è il risultato degli aumenti di capitale portati a termine con successo nel mese di febbraio e marzo 2010.

Evoluzione prevedibile della gestione
Durante il primo trimestre 2010, il Gruppo ha registrato un miglioramento della performance sia a livello operativo che finanziario. In un contesto di mercato e macroeconomico per molti versi ancora incerto e volatile, Safilo rimane cauta e focalizzata nel proseguire il percorso di risanamento intrapreso.

Il documento contiene dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements"), relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Safilo. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità ed incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori.

• L’Ebitda (margine operativo lordo) è calcolato da Safilo sommando all’utile operativo gli ammortamenti;
  • La Posizione finanziaria netta è per Safilo la somma dei debiti verso banche e dei finanziamenti a breve e medio lungo termine, al netto della cassa attiva;
  • Il Capitale investito netto è definito per Safilo quale somma dell’Attivo corrente e dell’ Attivo non corrente al netto del Passivo corrente e del Passivo non corrente ad eccezione delle voci precedentemente considerate nella Posizione finanziaria netta;

Si terrà oggi alle 18.15 (ora locale) la conference call con gli analisti ed investitori, nel corso della quale verranno illustrati i principali dati del primo trimestre 2010.
Sarà possibile seguire la conference call componendo il numero +39 02 36269650 o +44 203 1408286 (per i giornalisti +39 02 9682336) e confermando il codice di accesso 5224024. La registrazione della conference call sarà disponibile fino al 3 maggio 2010 al numero +39 02 30413127 o +44 207 1111244 (codice di accesso: 5224024#). La conference call potrà essere seguita anche attraverso webcast, nel sito www.safilo.com/it/investors.html.
La presentazione è disponibile e scaricabile nel sito, nella sezione Presentazioni.

Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010

Si rende noto che entro la giornata di oggi, il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010 verrà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale nonché presso Borsa Italiana S.p.A.; esso sarà, inoltre, consultabile nel sito internet della Società all’indirizzo www.safilo.com/it/investors.html.

>Il comunicato stampa completo delle tabelle è disponibile in formato pdf