Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. approva i risultati al 30 settembre 2008

14/11/08

RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI 2008:

• Vendite nette a 865,7 milioni di euro (903,9 nei primi nove mesi 2007)
  • EBITDA a 101,8 milioni di euro (130,2 nei primi nove mesi 2007)
  • Utile Operativo a 71,7 milioni di euro (101,6 nei primi nove mesi 2007)
  • Utile netto a 14,5 milioni di euro (38,7 nei primi nove mesi 2007)
  • Posizione finanziaria netta a 566,8 milioni di euro (514,6 a fine 2007 e 522,9 nei primi nove mesi 2007)

Padova, 14 novembre 2008, ore 16.45 – Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A., presieduto da Vittorio Tabacchi, ha esaminato ed approvato i risultati dei primi nove mesi del 2008.

La performance dei primi nove mesi dell’anno ha risentito della sempre marcata debolezza del dollaro americano e delle difficili condizioni dei mercati internazionali che, nel corso del terzo trimestre, sono stati influenzati negativamente dall’ulteriore rallentamento dei consumi.
Le vendite nette del Gruppo hanno registrato nei primi nove mesi del 2008 una crescita, a cambi costanti, dell’1,4% (-4,2% a cambi correnti), mentre nel terzo trimestre il miglioramento si è attestato all’1,6% (-3,1% a cambi correnti). Tutti i principali mercati di sbocco del Gruppo rimangono influenzati dalla generale prudenza del consumatore finale che, in particolare per le collezioni di occhiali da sole, tende a limitare i momenti di acquisto e a prediligere prodotti e modelli di fascia prezzo più competitiva. Questo contesto si è tradotto in una contrazione del mercato dell’occhiale da sole di alta gamma e nel conseguente contenimento di nuovi ordinativi da parte dei principali clienti diretti del Gruppo, quali ottici, department stores e catene d’acquisto.
Si è confermato soddisfacente l’andamento delle vendite delle collezioni di occhiali da vista e, inoltre, hanno registrato una forte crescita le vendite di occhiali a marchio proprio Carrera.

Massimiliano Tabacchi, Vice Presidente Esecutivo di Safilo Group ha affermato: “I primi nove mesi dell’anno sono stati influenzati da una situazione economico-finanziaria internazionale caratterizzata da una forte incertezza dei mercati e da una evidente volatilità dei consumi. La stagnazione del mercato europeo è stata parzialmente compensata dal buon andamento delle vendite in America e nei mercati emergenti come Cina e Corea del Sud.
In questo periodo, inoltre, è proseguito lo sviluppo dei progetti a lungo termine, avviati da Safilo negli ultimi dodici mesi, che puntano ad una maggior efficienza della struttura produttiva, al potenziamento di quella distributiva wholesale e a un presidio più capillare nei mercati di tutto il mondo.
In questa direzione si pone anche la recenteestensione degli accordi di licenza delle collezioni di montature da vista e occhiali da sole a marchioGucci, Bottega Veneta e Alexander McQueen.”

Dati economico-finanziari

Le vendite nette del Gruppo Safilo si sono attestate, nei primi nove mesi dell’anno, a 865,7 milioni di euro, in contrazione del 4,2% rispetto ai 903,9 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.
A cambi costanti, le vendite nette hanno registrato una crescita dell’1,4%.
Nel terzo trimestre, Safilo ha realizzato ricavi per 228,7 milioni di euro, in calo del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2007. A cambi costanti la crescita nel terzo trimestre è pari all’1,6%.

Nell’analisi della performance per area geografica, l’America ha segnato, nei primi nove mesi dell’anno, una progressione a cambi costanti dell’11,6% (+0,2% a cambi correnti), grazie al contributo dei negozi messicani Sunglass Island, acquisiti ad inizio 2008, ai nuovi negozi Solstice aperti durante il periodo e al buon andamento registrato negli Stati Uniti dalle collezioni di occhiali da vista presso il canale degli ottici indipendenti.
Nel mercato europeo, in calo del 4,4% nei primi nove mesi, sono rimasti particolarmente deboli i consumi in Spagna e UK, mentre l’Italia ha continuato a beneficiare della forte crescita delle collezioni di occhiali da sole Carrera a testimonianza del crescente appeal di questo marchio nel mercato.
L’Asia, in crescita dell’8,5% a cambi costanti (+0,3% a cambi correnti), ha registrato un buon andamento delle vendite in Cina, Corea e in tutti i paesi emergenti dell’area. Nel corso del terzo trimestre è risultato invece più marcato il calo del mercato giapponese e delle vendite duty-free nella regione.

La performance per canale distributivo evidenzia la crescita del business retail, che conta a fine settembre 307 negozi a gestione diretta (171 negozi a settembre 2007).
Nei primi nove mesi del 2008 la crescita retail è stata del 57,5% a cambi costanti (+45,5% a cambi correnti), grazie soprattutto alle due acquisizioni perfezionate all’inizio dell’anno in Australia, Just Spectacles, e in Messico, Sunglass Island (per un totale di 77 negozi).
Negli Stati Uniti, la catena di occhiali da sole Solstice ha segnato un miglioramento delle vendite a cambi costanti di circa il 19%, grazie al contributo derivante dalle nuove aperture.
In Spagna, i negozi Loop Vision hanno risentito del rallentamento del mercato, registrando un calo delle vendite di circa il 3%, ma con una performance in miglioramento nel corso del terzo trimestre grazie alle azioni di marketing e riqualificazione dei punti vendita attuate dal Gruppo.
Il canale wholesale ha registrato, nei primi nove mesi del 2008, una contrazione del 2,2% a cambi costanti (-7,4% a cambi correnti), determinata soprattutto dalla più spiccata debolezza dei mercati europei e del Giappone e dalla generale propensione all’acquisto di collezioni di occhiali da sole di fascia prezzo più competitiva.
Sono rimasti in leggera crescita i volumi totali di vendita, a conferma della forza competitiva dei prodotti Safilo nel mercato.

L’utile lordo industriale si è attestato, nei primi nove mesi del 2008, a 503,2 milioni di euro contro i 532,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2007, con un margine sulle vendite del 58,1% (58,9% nei primi nove mesi dell’anno precedente). Ad incidere su questo risultato hanno contribuito soprattutto il rallentamento dei volumi produttivi e il mix paese non favorevole legato alla maggiore incidenza delle vendite nel mercato statunitense, oggi a minore redditività per effetto della debolezza del dollaro americano.
Nel terzo trimestre 2008, il margine lordo industriale si è attestato al 56,9% delle vendite, in contrazione rispetto al 58,7% dello stesso trimestre dell’anno precedente per gli effetti descritti in precedenza e per i costi di start-up del nuovo stabilimento in Cina intervenuti nel corso del trimestre.

L’EBITDA, nei primi nove mesi del 2008, è stato pari a 101,8 milioni di euro rispetto ai 130,2 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007. La redditività operativa lorda è passata dal 14,4% all’11,8%.
La redditività del canale wholesale è stata penalizzata, in particolare, dalla maggior incidenza percentuale dei costi commerciali e di marketing, aumentati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per effetto delle numerose iniziative a favore del marchio Carrera e degli investimenti di marketing garantiti ai marchi in licenza sulla base delle vendite dell’anno precedente.
L’andamento dell’EBITDA di Gruppo continua ad essere influenzato dalle nuove aperture di negozi a gestione diretta. La redditività del canale retail, pur beneficiando dei buoni risultati delle catene messicana e australiana acquisite ad inizio anno, continua a risentire delle difficili condizioni di mercato negli Stati Uniti e in Spagna, dov’è localizzata la maggior parte dei negozi a gestione diretta.

Nel terzo trimestre 2008, l’EBITDA si è attestato al 7,3% delle vendite rispetto al 12,5% registrato nel terzo trimestre 2007.

L’utile operativo è stato pari a 71,7 milioni di euro rispetto ai 101,6 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007. Il margine operativo si è attestato all’8,3% rispetto all’11,2% dello stesso periodo dell’anno precedente.
Nel terzo trimestre 2008, l’utile operativo di Gruppo si è attestato al 2,9% delle vendite rispetto all’ 8,7% registrato nel terzo trimestre 2007.

L’utile netto di competenza del Gruppo è stato di 14,5 milioni di euro rispetto ai 38,7 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007, con un margine sui ricavi passato dal 4,3% all’1,7%.
Nel terzo trimestre 2008, il Gruppo ha registrato una perdita netta di 6,7 milioni di euro rispetto all’utile netto di 5,4 milioni di euro del terzo trimestre 2007.
Tale risultato è stato condizionato dal limitato utile operativo per le dinamiche descritte in precedenza e dal maggior impatto degli oneri finanziari, penalizzati anche dalla forte rivalutazione del dollaro statunitense a fine settembre che ha portato al conseguente incremento delle posizioni a debito in dollari.

Dati patrimoniali

Il Capitale circolante netto, pari a 376,4 milioni di euro nei primi nove mesi del 2008, è diminuito di 19,0 milioni di euro rispetto a fine 2007 e di 10,9 milioni di euro nel più significativo confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, influenzato dalle seguenti dinamiche:

• il buon contenimento del prodotto a magazzino;
  • la diminuzione dei crediti commerciali direttamente collegata all’andamento delle vendite e alla  maggiore incidenza del canale retail;
  • la diminuzione dei debiti commerciali.

Rendiconto Finanziario

Il Free Cash Flow relativo ai primi nove mesi del 2008 è stato caratterizzato dal miglioramento dei flussi di cassa derivanti dalle attività operative, aumentati nel periodo a 50,7 milioni di euro rispetto ai 34,8 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007. A migliorare i flussi operativi è intervenuta la generazione di cassa a livello di capitale circolante netto grazie, in particolare, alla politica di contenimento del magazzino operata dal Gruppo durante il periodo.
L’assorbimento finale di cassa di 25,5 milioni di euro è dovuto interamente alle acquisizioni retail operate in Australia e Messico.

Il flusso monetario per le attività di investimento nei primi nove mesi si è infatti attestato a 76,2 milioni di euro rispetto ai 31,1 milioni dei primi nove mesi del 2007. L’incremento è dovuto, oltre agli investimenti in ambito retail, anche alla costruzione del nuovo stabilimento produttivo in Cina.

La Posizione finanziaria netta, a fine settembre 2008, si è attestata a 566,8 milioni di euro, in crescita rispetto ai 514,6 milioni di euro al 31 dicembre 2007 per effetto dei maggiori investimenti e dei dividendi distribuiti a maggio 2008.

Evoluzione prevedibile della gestione

Sulla base dei risultati registrati nei primi nove mesi dell’anno e del rallentamento nell’ultimo periodo, il Gruppo stima che i ricavi consolidati per l’esercizio 2008 possano subire, a cambi costanti, una leggera contrazione intorno al 2% rispetto al 2007 (la precedente stima prevedeva una crescita intorno al 4%).
In considerazione dell’attuale situazione di mercato,  l’Ebitda per l’intero esercizio è oggi stimato possa raggiungere l’11-11,5% delle vendite (rispetto alla precedente stima intorno al 13,5%-14%), mentre l’utile netto si dovrebbe attestare intorno all’1% delle vendite (la precedente stima era intorno al 3%-3,5%).
Il Gruppo sta procedendo nei progetti pianificati, relativamente sia alla localizzazione della produzione, sia ai processi di sviluppo del prodotto volti al miglioramento della redditività futura.

Nel corso del mese di novembre, in previsione di un possibile disallineamento dei covenant al 31 dicembre 2008 rispetto ai livelli presenti negli accordi contrattuali relativi al finanziamento denominato senior,  si è proceduto alla rinegoziazione dei suddetti indici, ora maggiormente in linea con le previsioni relative alla chiusura dell’esercizio.

Il documento contiene dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements"), in particolare nella sezione “Evoluzione prevedibile della gestione”, relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Safilo. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità ed incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori.

• L’Ebitda (margine operativo lordo) è calcolato da Safilo sommando all’utile operativo gli ammortamenti;
  • La Posizione finanziaria netta è per Safilo la somma dei debiti verso banche e dei finanziamenti a breve e medio lungo termine, al netto della cassa attiva;
  • Il Capitale investito netto è definito per Safilo quale somma dell’Attivo corrente e dell’ Attivo non corrente al netto del Passivo corrente  e del Passivo non corrente ad eccezione delle voci precedentemente considerate nella Posizione finanziaria netta;

Si terrà oggi alle 17.00 (ora locale) la conference call con gli analisti ed investitori, nel corso della quale verranno illustrati i risultati economici e finanziari del Gruppo.
Sarà possibile seguire la conference call componendo il numero +39 02 802 09 11 (per i giornalisti +39 02 802 09 28) e riascoltarla subito dopo componendo il numero +39 02 806 137 80 (codice di accesso: 747#).

Ultimo Aggiornamento: 10 dicembre, 2019