Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. approva i risultati del Primo Trimestre 2008

06/05/08

Risultati del Primo Trimestre 2008:

• Vendite nette a 326,0 milioni di euro (341,4 nel primo trimestre 2007)
  • EBITDA a 46,7 milioni di euro (58,5 nel primo trimestre 2007)
  • Utile Operativo a 36,9 milioni di euro (48,9 nel primo trimestre 2007)
  • Utile netto a 13,2 milioni di euro (20,8 nel primo trimestre 2007)
  • Posizione finanziaria netta a 552,2 milioni di euro (514,6 a fine 2007 e 556,1 nel primo trimestre 2007)

Padova, 6 maggio 2008, ore 14.45 – Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha esaminato ed approvato i risultati del Primo Trimestre 2008 e ha altresì attribuito le cariche di Amministratore Delegato e Vice Presidente Esecutivo. Sono stati, infine, rinnovati i comitati interni.

La performance del primo trimestre 2008 è stata influenzata dalla forte svalutazione del dollaro, che ha penalizzato di oltre il 5% le principali voci di conto economico. A cambi costanti, le vendite nette registrano una crescita dello 0,9%.
Particolarmente positivi i risultati nel mercato americano anche grazie ai buoni risultati conseguiti nel canale retail che ha beneficiato dei nuovi negozi acquisiti in Messico.
Hanno continuato a registrare una buona performance le vendite nell’importante settore degli occhiali da vista, a sottolineare la bontà delle collezioni proposte. Le vendite delle collezioni di occhiali da sole hanno risentito di una maggiore prudenza al consumo in un periodo di incertezza economica.

“Eravamo consapevoli che i primi tre mesi sarebbero stati i più impegnativi dell’anno, anche per la difficile congiuntura che sta vivendo il contesto economico mondiale.” afferma Vittorio Tabacchi, Presidente di Safilo. “Il forte sviluppo del canale retail insieme al rafforzamento delle nostre strutture nei mercati wholesale, confermano la validità del percorso di sviluppo intrapreso da Safilo.”

Dati economico-finanziari

Le vendite nette del Gruppo Safilo si sono attestate, nel primo trimestre 2008, a 326,0 milioni di euro rispetto ai 341,4 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. A cambi costanti, le vendite nette avrebbero registrato una crescita dello 0,9%.
Nell’analisi della performance per area geografica, l’America ha segnato, nei primi tre mesi dell’anno, una progressione del 14,9% a cambi costanti (+2,4% a cambi correnti), grazie al buon andamento delle vendite delle collezioni di occhiali da vista presso il canale degli ottici indipendenti e al contributo dei negozi messicani Sunglass Island, acquisiti ad inizio 2008.
L’Asia è risultata in crescita del 4,5% a cambi costanti (-3,0% a cambi correnti), grazie soprattutto ai buoni risultati dei mercati cinese e coreano, controbilanciati dalla perdurante difficoltà del Giappone.
Il confronto con il medesimo periodo dell’anno precedente è risultato più difficile per il mercato europeo che ha registrato, nel primo trimestre 2008, un calo complessivo del 3,2%, a fronte di una crescita del mercato del 28,5% nel primo trimestre 2007.
La performance per canale distributivo evidenzia la marcata progressione del business retail, che conta a fine marzo 268 negozi a gestione diretta (152 negozi a marzo 2007). La crescita del canale, nel  trimestre in esame, è stata del 71,8% a cambi costanti (+56,9% a cambi correnti), grazie soprattutto alle due acquisizioni perfezionate all’inizio dell’anno in Messico ed Australia (per un totale di 77 negozi).
Negli Stati Uniti, la catena di occhiali da sole Solstice ha segnato un miglioramento delle vendite a cambi costanti a doppia cifra, grazie al contributo derivante dalle nuove aperture. In Spagna è proseguito il processo di ristrutturazione di diversi negozi della catena Loop Vision.
Il canale wholesale ha registrato, nel primo trimestre 2008, una contrazione del 2,5% a cambi costanti (-7,5% a cambi correnti), determinata soprattutto dal rallentamento del business degli occhiali da sole.
La progressione del business wholesale nel primo trimestre dell’anno precedente era stata del 10.7%.

In generale, i primi tre mesi del 2008 sono stati caratterizzati dai seguenti fattori:
- l’impatto negativo legato alla forte svalutazione del dollaro;
-  il maggior contributo del canale retail derivante dalle nuove acquisizioni in Messico e in Australia e dalle nuove aperture di Solstice negli Stati Uniti;
-  il confronto con un primo trimestre 2007 in forte crescita.

L’utile lordo industriale si è attestato nei primi tre mesi dell’anno a 192,9 milioni di euro contro i 204,6 milioni di euro dello stesso periodo 2007, con un margine sulle vendite del 59,2% (59,9% nei primi tre mesi del 2007).
Ad incidere su questo risultato hanno contribuito l’impatto negativo derivante dalla forte svalutazione del dollaro ed un mix paese non favorevole legato alla maggiore incidenza delle vendite nel mercato americano, oggi a minore redditività.

L’Ebitda nel primo trimestre 2008 è stato pari a 46,7 milioni di euro rispetto ai 58,5 milioni di euro del primo trimestre 2007. La redditività operativa lorda, passata dal 17,1% al 14,3%, è spiegata dagli elementi descritti a livello di margine lordo industriale a cui si aggiunge la stagionalità del canale retail  che, particolarmente nel business dell’occhiale da sole, segna la minor redditività nel primo trimestre dell’anno.
Nel canale wholesale, le spese di vendita, amministrative e generali, pur risultando in valore assoluto inferiori al primo trimestre 2007, hanno aumentato la loro incidenza sul fatturato.

L’utile operativo è stato pari a 36,9 milioni di euro rispetto ai 48,9 milioni di euro del primo trimestre 2007. Il margine operativo si è attestato nel trimestre all’11,3% rispetto al 14,3% del trimestre precedente.

L’utile netto di competenza del Gruppo è stato di 13,2 milioni di euro rispetto ai 20,8 milioni di euro dei primi tre mesi 2007, con un margine sulle vendite passato dal 6,1% al 4,1%.
E’ aumentata l’incidenza degli oneri finanziari netti a causa del maggior impatto negativo delle differenze cambio, mentre è continuata la graduale riduzione del tax rate, sceso nel trimestre al 37,5% rispetto al 38,6% dello stesso periodo  2007.

Dati patrimoniali

Il Capitale circolante netto, pari  a 436,4 milioni di euro nel primo trimestre 2008, è aumentato di 41 milioni di euro rispetto a fine 2007 per la normale stagionalità del business. E’ invece rimasto sostanzialmente in linea rispetto ai 434,1 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2007, influenzato dalle seguenti dinamiche:

• la minor incidenza dei crediti commerciali dovuta ad una maggiore incidenza del retail;
  • il pianificato contenimento del prodotto a magazzino;
  • la diminuzione dei debiti commerciali;

Rendiconto Finanziario

Il Free Cash Flow relativo al primo trimestre 2008 ha evidenziato un assorbimento di cassa di 44,7 milioni di euro rispetto ai 25,5 milioni di euro registrati nel trimestre 2007. Ha influito sul risultato l’investimento di circa 27 milioni di euro per le due acquisizioni retail operate ad inizio anno in Messico ed Australia, mentre è migliorata la gestione dei flussi di cassa legati al capitale circolante netto, grazie in particolare alla politica di contenimento del livello del magazzino.

La Posizione finanziaria netta, aumentata nel primo trimestre 2008 a 552,2 milioni di euro rispetto ai 514,6 milioni di euro al 31 dicembre 2007 per effetto della normale stagionalità del business e delle acquisizioni di inizio anno, è risultata sostanzialmente stabile rispetto ai 556,1 milioni di euro del trimestre 2007 beneficiando del miglioramento nella generazione dei flussi di cassa operativi.

Evoluzione prevedibile della gestione

Sulla base del risultato trimestrale, sostanzialmente in linea con quanto atteso per la prima parte dell’esercizio, e dell’attuale visibilità sul portafoglio ordini, vengono confermati gli obiettivi per l’intero esercizio 2008.

Il documento contiene dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements"), in particolare nella sezione “Evoluzione prevedibile della gestione”, relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Safilo. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità ed incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori.

• L’Ebitda (margine operativo lordo) è calcolato da Safilo sommando all’utile operativo gli ammortamenti;
  • La Posizione finanziaria netta è per Safilo la somma dei debiti verso banche e dei finanziamenti a breve e medio lungo termine, al netto della cassa attiva;
  • Il Capitale investito netto è definito per Safilo quale somma dell’Attivo corrente e dell’ Attivo non corrente al netto del Passivo corrente  e del Passivo non corrente ad eccezione delle voci precedentemente considerate nella Posizione finanziaria netta;

Si terrà oggi alle 15.00 (ora locale) una conference call con gli analisti finanziari e gli investitori, nel corso della quale verranno illustrati i risultati economici e finanziari del Gruppo.
Sarà possibile seguire la conference call componendo il numero +39 02 802 09 11 (per i giornalisti +39 02 802 09 28) e riascoltarla subito dopo componendo il numero +39 02 806 137 80 (codice di accesso: 707#).