L'Assemblea degli Azionisti di Safilo Group S.p.A. approva il bilancio al 31 dicembre 2016

26/04/17

L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI SAFILO GROUP S.P.A.
APPROVA IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2016

Nominato il Collegio Sindacale
Approvato il piano di Stock Option 2017-2020 e il conseguente aumento di capitale
Approvato il piano di Acquisto di Azioni Proprie
Trasferimento della sede legale della Società

Padova, 26 aprile, 2017 – L’Assemblea degli Azionisti di Safilo Group S.p.A., riunitasi in data odierna in unica convocazione, ha esaminato e approvato il bilancio d’esercizio della Società e la relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione per l’esercizio 2016, prendendo altresì visione del bilancio consolidato.

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha altresì:

1. approvato la relazione sulla remunerazione sottoposta all’Assemblea ai sensi dell’art. 123-ter del Testo Unico della Finanza e ha espresso voto favorevole sulla politica in materia di remunerazione e sulle procedure relative alla stessa, adottate dalla Società;

2. nominato il nuovo Collegio Sindacale, che risulta ora composto da Carmen Pezzuto, tratta dalla lista di minoranza presentata da Only 3T S.r.l. e conseguentemente investita della carica di Presidente del Collegio Sindacale, Bettina Solimando e Franco Corgnati, Sindaci Effettivi, tratti dalla lista di maggioranza presentata dall’azionista Multibrands Italy B.V., Marzia Reginato e Gianfranco Gaudioso, Sindaci Supplenti, presentati rispettivamente dalla lista di maggioranza e dalla lista di minoranza.
    Il Collegio Sindacale durerà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31.12.2019.
    La Società ringrazia Paolo Nicolai per l’importante contributo reso durante il suo mandato di Presidente del Collegio Sindacale;

3. approvato il Piano di acquisto di azioni proprie, proposto dal Consiglio di Amministrazione riunitosi il 15 marzo 2017.
    Il programma prevede l'acquisto e la disposizione di azioni proprie, nell’ammontare massimo di 2.500.000 azioni. Ogni acquisto deve essere eseguito presso mercati regolamentati ad un prezzo non inferiore al 10% e non superiore al 5% della media dei prezzi ufficiali delle azioni Safilo Group nel corso dei cinque giorni di negoziazione precedenti la data dell’acquisto, e in ogni caso non superiore a 10,00 euro per azione.
    Il piano ha lo scopo di dotare la Società di opportunità strategiche di investimento nei limiti consentiti dalla normativa europea e nazionale vigente, ivi compreso al servizio di piani di stock option nonché per le altre finalità di cui alle “prassi di mercato” ammesse dalla Consob;

4. approvato il nuovo piano di Stock Option 2017-2020, proposto dal Consiglio di Amministrazione riunitosi il 15 marzo, 2017.
    Il Piano prevede l’assegnazione gratuita di opzioni per la sottoscrizione di azioni ordinarie Safilo Group S.p.A. di nuova emissione e da destinarsi ad un ristretto numero di dirigenti, amministratori e talentuosi dipendenti strategici della Società e/o delle sue controllate, che verranno individuati dal Consiglio di amministrazione, previo parere del Comitato per la Remunerazione e le Nomine, tra coloro che rivestono un ruolo rilevante ai fini del raggiungimento degli obiettivi strategici della Società.
    Il Piano è finalizzato alla creazione di valore per gli azionisti attraverso il miglioramento delle performance aziendali di lungo periodo e attraverso la fidelizzazione e la retention delle persone chiave per lo sviluppo del Gruppo con l'obiettivo di allineare gli interessi dei beneficiari con quelli degli azionisti della Società.
    In forza del Piano saranno emesse un numero massimo di 2.500.000 opzioni, che saranno assegnate gratuitamente ai beneficiari al raggiungimento di determinati obiettivi di performance e che conferiranno a ciascuno di essi il diritto di sottoscrivere un’azione ordinaria della Società per ogni opzione assegnata.

In sessione straordinaria, al servizio del suddetto piano di Stock Option, l'Assemblea degli Azionisti ha approvato un aumento del capitale sociale a pagamento, anche in più tranches, scindibile, con esclusione del diritto di opzione ex articolo 2441, comma quarto, seconda parte, del codice civile, sino a massime n. 2.500.000 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 5,00 cadauna, per massimi nominali Euro 12.500.000,00.

L'Assemblea in sede straordinaria ha inoltre approvato il trasferimento della sede legale della Società, da Pieve di Cadore (BL), Piazza Tiziano n. 8 a Padova (PD), Settima Strada n. 15, ove attualmente la Società ha la propria sede secondaria, al fine di una maggiore efficienza gestionale e di razionalizzazione dei costi, atteso altresì che anche le società controllate Safilo S.p.A. e Safilo Industrial S.r.l. hanno sede legale in Padova al medesimo indirizzo.
A seguito del suddetto trasferimento di sede, verrà modificato l’art. 2 dello Statuto Sociale nonché soppressa la sede secondaria sita in Padova (PD), Settima Strada n. 15, per trasformazione in sede legale.

Tutta la documentazione relativa all’Assemblea è disponibile nel sito internet della Società all’indirizzo http://investors-it.safilogroup.com