Investor Relations

Sei in: Home > Investor Relations > Company Profile

stampa pagina invia pagina aggiungi pagina ai preferiti 

Company Profile

Safilo è presente da 80 anni nel mercato dell'occhialeria ed è attiva nella creazione, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da vista, da sole e occhiali sportivi di alta qualità. Safilo gestisce un portafoglio di marchi propri ed in licenza per i più prestigiosi marchi del lusso e della moda.

Safilo presidia direttamente tutta la filiera produttivo – distributiva ed è fortemente orientata allo sviluppo e al design del prodotto, realizzato da un team di designer in grado di garantire la continua innovazione stilistica e tecnica, che da sempre rappresenta uno dei principali punti di forza del Gruppo.

Safilo, che ha la propria sede a Padova, è il secondo produttore mondiale di occhiali per giro d'affari e leader a livello globale nel segmento degli occhiali dell'alto di gamma. E' inoltre uno dei primi tre produttori e distributori mondiali di occhiali sportivi.

Il 19 ottobre 2009 il Consiglio di Amministrazione ha approvato un piano di ricapitalizzazione della Società, che è stato realizzato attraverso un accordo d'investimento sottoscritto da HAL Holding N.V., Only 3T. S.p.A. e Safilo. A marzo 2010, con la positiva conclusione del piano, Multibrands Italy B.V. (società controllata da HAL Holding N.V.) è diventa azionista di riferimento del Gruppo Safilo, detenendo il 37,23% del capitale sociale della Società.

Ad aprile 2012, la partecipazione di Multibrands Italy B.V. nel capitale della società è aumentata dal 37,2% al 42,2%, in seguito alla sottoscrizione di un aumento di capitale riservato nell'ambito dell'operazione di supporto finanziario sulla base del quale Multibrands Italy B.V. ha fornito a Safilo circa due terzi dei mezzi necessari per finanziare l'operazione di acquisizione di Polaroid Eyewear.

Safilo at a glance   4.36 MB


Dati finanziari

Nel 2015, le vendite nette di Safilo sono state pari a 1.279,0 milioni di euro, in crescita dell’8,5% rispetto all’anno precedente grazie al positivo impatto dei cambi. Le vendite 2015 a cambi costanti sono risultate invece in linea con il 2014, sulla base di dinamiche di business e di mercato divergenti. La performance delle vendite relative al portafoglio dei marchi in continuità, esclusi quindi tutti i brand che non fanno e non faranno più parte del portafoglio del Gruppo, ha evidenziato una crescita del 13% a cambi correnti e del 4,3% a cambi costanti.

A livello economico, il margine industriale lordo 2015 è passato dal 61,0% al 59,2% delle vendite mentre il margine EBITDA adjusted è risultato pari all’8,0% rispetto al 10,0% registrato nel 2014.

Safilo ha chiuso il 2015 con un risultato netto adjusted di Gruppo pari a 6,9 milioni di euro rispetto al risultato netto adjusted di 44,5 milioni di euro nel 2014.

I risultati economici adjusted dell’anno non includono oneri non ricorrenti per un totale di 60,5 milioni di euro, relativi principalmente alla svalutazione dell’avviamento allocato al business in Far East e alla passività stimata per un contenzioso in corso con l’Autorità Antitrust Francese.
Nel 2015, il Gruppo ha generato un Free Cash Flow pari a 74,8 milioni di euro, riducendo ulteriormente l’indebitamento netto di Gruppo a 89,9 milioni di euro rispetto ai 163,3 milioni di euro nel 2014 e la leva finanziaria adjusted2 a 0,9x da 1,4. Questo riflette il continuo miglioramento del capitale circolante netto, i proventi derivanti dalla vendita di azioni detenute in una società collegata per 8,6 milioni di euro e la prima delle tre rate da 30 milioni di euro corrisposta a gennaio 2015 da Kering a titolo di risarcimento.

Risultati annuali 2015 – Comunicato stampa




Ultimo Aggiornamento: 2 Agosto , 2017

© 2009-2016 Safilo S.p.A - P.IVA 02952600241

Accessibilità | Legal Disclaimer | Privacy Policy